Martedì, 19 Ottobre 2021

Consiglio Direttivo

Image

Vittorio Lingiardi

Presidente

Professore Ordinario, Facoltà di Medicina e Psicologia
Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica 
SAPIENZA Università di Roma
Via dei Marsi, 78 - 00185 Roma
E-mail: vittorio.lingiardi@uniroma1.it

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica. I suoi interessi di ricerca sono: assessment dei disturbi della personalità; ricerca process-outcome in psicoterapia; meccanismi di difesa; alleanza terapeutica; identità di genere e orientamento sessuale. È autore di più di duecento pubblicazioni nei principali journals dipsichiatria, psicoterapia, psicoanalisi. Con Nancy McWilliams è stato coordinatore scientifico e curatore del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2) (Guilford Press, 2017; Cortina, 2018), con il quale ha vinto l'American Board & Academy of Psychoanalysis Book Prize. Nel 2014 ha ricevuto il Ralph Roughton Paper Award dell'American Pshycoanalytic Association, nel 2018 il Premio Cesare Musatti della Società Psicoanalitica Italiana, nel 2019 il Research Award della Society for Psychoanalysis and Psychoanalytic Psychology dell’American Psychological Association. Tra i suoi libri ricordiamo: Citizen Gay. Affetti e diritti (il Saggiatore, 2016); Mindscapes. Psiche nel paesaggio (Cortina, 2017; premio Viareggio-giuria); Diagnosi e destino (Einaudi, 2018); Io, tu, noi. Vivere con se stessi, l’altro, gli altri (Utet, 2019); Al cinema con lo psicoanalista (Cortina, 2020). Ha scritto due raccolte di poesie: La confusione è precisa in amore (nottetempo 2012) e Alterazioni del ritmo (nottetempo 2015). Per Raffaello Cortina dirige la collana “Psichiatria, Psicoterapia, Neuroscienze”. Collabora con l’inserto culturale «Domenica del Sole-24 ore», con «la Repubblica» e «il Venerdì di Repubblica», dove dal 2015 tiene la rubrica «Psycho» su cinema e psicoanalisi.
Image

Antonino Carcione

Vice Presidente
III Centro di Psicoterapia Cognitiva

Via Ravenna, 9/C 00161 Roma
email: carcione@terzocentro.it

Psichiatra e psicoterapeuta, Vicepresidente della Società per la Ricerca in Psicoterapia - Italy Area Group (SPR-IAG). Fondatore e direttore scientifico del Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva e della Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico (SICC) di Roma. Professore a contratto presso l'Università dell'Aquila e insegna presso le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva SPC e SICC, e in diverse scuole di psicoterapia cognitiva. Past-President della Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale (SITCC). E' autore e coautore di libri e di diversi articoli sui disturbi di personalità, in particolare sulla psicosi e la metacognizione.

Image

Daniela Gentile

Tesoriere
Dottoressa di Ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica

Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica
Facoltà di Medicina e Psicologia
SAPIENZA Università di Roma
e-mail: danielagentilect@gmail.com

Psicoterapeuta di orientamento dinamico e specialista in Psicologia Clinica. PhD in Psicologia Dinamica e Clinica. Socia di SPR International, SPR IAG e Associazione Italiana di Psicologia (AIP). I suoi principali interessi di ricerca riguardano il processo e l’esito della psicoterapia, i processi di rottura e riparazione dell’alleanza terapeutica, i fattori tecnici e relazionali.

Image

Giovanna Esposito

Segretario
Ricercatore di Psicologia Clinica

Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Studi Umanistici
Tel. 3281541872
e-mail: giovan.esposito@unina.it

Psicologa, psicoterapeuta di formazione sistemico-relazionale, Ph.D. in Scienze Psicologiche e Pedagogiche.
Ricercatore in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II. Socia della Society for Psychotherapy Research SPR (International and Italy Area Group), dell'Associazione Italiana di Psicologia (Sezione Clinica e Dinamica), della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA). I suoi principali interessi di ricerca sono: l'analisi di processo nei gruppi, l'integrità al trattamento mentalizzante, lo stile di conduzione terapeutico, i processi riflessivi e di engagement degli studenti universitari, i metodi computerizzati per l'analisi dei testi.

Image

Osmano Oasi

Coordinatore dei rapporti con le istituzioni
Professore Associato di Psicologia Dinamica

Dipartimento e Facoltà di Psicologia
Università Cattolica di Milano

Largo A.Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. +39 0272342688 - Fax. +39 0272342280
email: osmano.oasi@unicatt.it

Professore Associato in Psicologia dinamica presso il Dipartimento e la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Socio della Society for Psychotherapy Research – SPR (International and Italy Area Group), della ISSPD (International Society for the Study of Personality Disorders) e della IEPA (International Early Psychosis Association). I suoi principali interessi di ricerca sono: assessment e trattamento psicoterapeutico dei disturbi depressivi; valutazione diagnostica e possibile intervento preventivo nella fase prodromica dei disturbi dell’area psicotica; la mentalizzazione e lo studio della sua efficacia nel trattamento dei disturbi di personalità e all’interno della diade madre / bambino.

Image

Tommaso Boldrini

Coordinatore delle attività̀ scientifiche
Assegnista di ricerca, Professore a contratto

Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Università degli Studi di Padova
Tel. 049 8276332
email: tommaso.boldrini@unipd.it

Psicologo, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, Ph.D. in Psicologia Dinamica e Clinica.
Assegnista di ricerca e docente a contratto presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Scuola di Psicologia, Università degli studi di Padova. Socio della Society for Psychotherapy Research SPR (International and Italy Area Group) e dell’International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy (IARPP), ha collaborato alla traduzione italiana del PDM-2. I suoi principali interessi di ricerca sono: assessment diagnostico e trattamento psicoterapeutico dei disturbi psicotici; fase prodromica della schizofrenia – aspetti teorico-clinici e di ricerca; pattern di attaccamento e processi di mentalizzazione in adolescenza.

Image

Gianluca Lo Coco

Past President
Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell'Esercizio Fisico e della Formazione

Università degli Studi di Palermo
Viale delle Scienze, edificio 15, 90128 Palermo 
Tel. 091 23897725
email: gianluca.lococo@unipa.it

Professore Ordinario di Psicologia Clinica, Università degli studi di Palermo.
Psicologo, psicoterapeuta. Past-President SPR-Italia (2016-2020). La sua attività di ricerca si focalizza su studi di efficacia e processo terapeutico nei trattamenti dei disturbi dell’alimentazione, e sui fattori terapeutici delle terapie di gruppo.

SPR è un’associazione scientifica internazionale che incoraggia lo sviluppo della ricerca in psicoterapia, nel rispetto dei suoi diversi indirizzi, e mira a valorizzare e migliorare il contributo della ricerca alla teoria clinica e alla pratica terapeutica.

SPR-ITALIA AREA GROUP
sede legale: Via Liguria 19

90144 Palermo
CF: 11661830155
P.IVA: 06491871007
info@spritalia.org 

Segreteria organizzativa:
Arké Eventi di Daniela M. Strozzi
Viale Abruzzi, 11 – 20131 Milano
Tel. 338.6396215 - info@arkeventi.it
www.arkeventi.it