Sabato, 27 Aprile 2024

Consiglio Direttivo

Image

Vittorio Lingiardi

Presidente

Professore Ordinario, Facoltà di Medicina e Psicologia
Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute
SAPIENZA Università di Roma
Via dei Marsi, 78 - 00185 Roma
E-mail: vittorio.lingiardi@uniroma1.it

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica. I suoi interessi di ricerca sono: assessment dei disturbi della personalità; ricerca process-outcome in psicoterapia; meccanismi di difesa; alleanza terapeutica; identità di genere e orientamento sessuale. È autore di più di duecento pubblicazioni nei principali journals dipsichiatria, psicoterapia, psicoanalisi. Con Nancy McWilliams è stato coordinatore scientifico e curatore del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2) (Guilford Press, 2017; Cortina, 2018), con il quale ha vinto l'American Board & Academy of Psychoanalysis Book Prize. Nel 2014 ha ricevuto il Ralph Roughton Paper Award dell'American Pshycoanalytic Association, nel 2018 il Premio Cesare Musatti della Società Psicoanalitica Italiana, nel 2019 il Research Award della Society for Psychoanalysis and Psychoanalytic Psychology dell’American Psychological Association. Tra i suoi libri ricordiamo: Citizen Gay. Affetti e diritti (il Saggiatore, 2016); Mindscapes. Psiche nel paesaggio (Cortina, 2017; premio Viareggio-giuria); Diagnosi e destino (Einaudi, 2018); Io, tu, noi. Vivere con se stessi, l’altro, gli altri (Utet, 2019); Al cinema con lo psicoanalista (Cortina, 2020). Ha scritto due raccolte di poesie: La confusione è precisa in amore (nottetempo 2012) e Alterazioni del ritmo (nottetempo 2015). Per Raffaello Cortina dirige la collana “Psichiatria, Psicoterapia, Neuroscienze”. Collabora con l’inserto culturale «Domenica del Sole-24 ore», con «la Repubblica» e «il Venerdì di Repubblica», dove dal 2015 tiene la rubrica «Psycho» su cinema e psicoanalisi.
Image

Giovanna Esposito

Vice presidente
Ricercatore di Psicologia Clinica

Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Studi Umanistici
Tel. 3281541872
e-mail: giovan.esposito@unina.it

Psicologa, psicoterapeuta di formazione sistemico-relazionale, Ph.D. in Scienze Psicologiche e Pedagogiche.
Ricercatore in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II. Socia della Society for Psychotherapy Research SPR (International and Italy Area Group), dell'Associazione Italiana di Psicologia (Sezione Clinica e Dinamica), della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA). I suoi principali interessi di ricerca sono: l'analisi di processo nei gruppi, l'integrità al trattamento mentalizzante, lo stile di conduzione terapeutico, i processi riflessivi e di engagement degli studenti universitari, i metodi computerizzati per l'analisi dei testi.

Image

Annalisa Tanzilli

Tesoriere

Ricercatore in Psicologia Dinamica
Facoltà di Medicina e Psicologia
Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute
SAPIENZA Università di Roma
Via dei Marsi, 78 - 00185 Roma
E-mail: annalisa.tanzilli@uniroma1.it

Psicologa, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, Ph.D. in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo.
Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, SAPIENZA Università di Roma. Socia della Society for Psychotherapy Research – SPR (International e Italy Area Group), dell'Associazione Italiana di Psicologia – AIP (Sezione Clinica e Dinamica), dell'European Society for the Study of Personality Disorders – ESSPD, e dell’Italian Group for the Advancement of Psychodynamic Diagnosis – IGAPSYD. I suoi principali interessi di ricerca sono: assessment diagnostico e trattamento terapeutico dei disturbi di personalità in età adulta e in adolescenza, relazione terapeutica (transfert, controtransfert, alleanza), assessment diagnostico dei disturbi depressivi in adolescenza, meccanismi di difesa, ricerca process-outcome in psicoterapia. E’ chapter editor della sezione “Adolescence” della terza edizione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-3), a cura di Vittorio Lingiardi e Nancy McWilliams (Guilford Press, 2024).

Image

Irene Messina

Segretaria
Universitas Mercatorum - Università telematica
Piazza Mattei 10
00186 Roma
Tel. 06.88373300 - Fax 06.88373399
mail: irene.messina@unimercatorum.it

Psicologa, psicoterapeuta di formazione dinamica integrata, Ph.D. in Scienze Psicologiche.
Professoressa Associata in Psicologia Dinamica presso Universitas Mercatorum. Socia della Society for Psychotherapy Research SPR (International and Italy Area Group), Italian Country Contact per l’European Chapter di SPR, Local Coordinator e Liaison Coordinator per la Research Interest Section on Therapist Training and Development di SPR (SPRISTAD). I suoi principali interessi di ricerca sono: integrazione tra ricerca in psicoterapia e neuroscienze affettive, modelli neurobiologici delle psicoterapie e della regolazione emozionale, sviluppo delle abilità relazionali dei terapeuti in formazione e valutazione dell’efficacia della formazione, psicodinamica dei gruppi ed efficacia delle psicoterapie dinamiche brevi.

Image

Osmano Oasi

Coordinatore dei rapporti con le istituzioni
Professore Associato di Psicologia Dinamica

Dipartimento e Facoltà di Psicologia
Università Cattolica di Milano

Largo A.Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. +39 0272342688 - Fax. +39 0272342280
email: osmano.oasi@unicatt.it

Professore Associato in Psicologia dinamica presso il Dipartimento e la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Socio della Society for Psychotherapy Research – SPR (International and Italy Area Group), della ISSPD (International Society for the Study of Personality Disorders) e della IEPA (International Early Psychosis Association). I suoi principali interessi di ricerca sono: assessment e trattamento psicoterapeutico dei disturbi depressivi; valutazione diagnostica e possibile intervento preventivo nella fase prodromica dei disturbi dell’area psicotica; la mentalizzazione e lo studio della sua efficacia nel trattamento dei disturbi di personalità e all’interno della diade madre / bambino.

Image

Tommaso Boldrini

Coordinatore delle attività̀ scientifiche
Ricercatore di psicologia dinamica
Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Università degli Studi di Padova
Tel. 049 8276332
email: tommaso.boldrini@unipd.it

Psicologo, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, Ph.D. in Psicologia Dinamica e Clinica.
Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Scuola di Psicologia, Università degli studi di Padova. Socio della Society for Psychotherapy Research SPR (International and Italy Area Group) e dell’International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy (IARPP), ha collaborato alla traduzione italiana del PDM-2. I suoi principali interessi di ricerca sono: assessment diagnostico e trattamento psicoterapeutico dei disturbi psicotici; fase prodromica della schizofrenia – aspetti teorico-clinici e di ricerca; pattern di attaccamento e processi di mentalizzazione in adolescenza.

Image

Gianluca Lo Coco

Past President
Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell'Esercizio Fisico e della Formazione

Università degli Studi di Palermo
Viale delle Scienze, edificio 15, 90128 Palermo 
Tel. 091 23897725
email: gianluca.lococo@unipa.it

Professore Ordinario di Psicologia Clinica, Università degli studi di Palermo.
Psicologo, psicoterapeuta. Past-President SPR-Italia (2016-2020). La sua attività di ricerca si focalizza su studi di efficacia e processo terapeutico nei trattamenti dei disturbi dell’alimentazione, e sui fattori terapeutici delle terapie di gruppo.

SPR è un’associazione scientifica internazionale che incoraggia lo sviluppo della ricerca in psicoterapia, nel rispetto dei suoi diversi indirizzi, e mira a valorizzare e migliorare il contributo della ricerca alla teoria clinica e alla pratica terapeutica.

SPR-ITALIA AREA GROUP
sede legale: Via Liguria 19

90144 Palermo
CF: 11661830155
P.IVA: 06491871007
info@spritalia.org 

Segreteria organizzativa:
Arké Eventi di Daniela M. Strozzi
Viale Abruzzi, 11 – 20131 Milano
Tel. 338.6396215 - info@arkeventi.it
www.arkeventi.it