Soffiare la polvere dalla psicoanalisi
5a edizione 2023
Premio Gherardo Amadei a
EUGENIO BORGNA
"SULL'AMICIZIA"
(Raffaello Cortina Editore)
Casa della Psicologia, giovedì 9 marzo, ore 19
MOTIVAZIONE
All’unanimità la Giuria ha deciso di premiare il libro di Eugenio Borgna: “Sull’amicizia”.
Figura storica e di grande prestigio nel panorama delle nostre discipline, Borgna, già Direttore dell’Ospedale Psichiatrico di Pavia e di Novara, ha saputo “togliere la polvere dalla psichiatria” ancor prima della Legge 180 (cosiddetta Basaglia) del 1978.
Non solo: la sua visione fenomenologica e esistenziale della psichiatria e della psicologia ha inevitabilmente contribuito a “soffiare via la polvere” anche dalla psicoanalisi, ponendo al centro dell’attenzione la persona del paziente e la relazione con il curante.
Premiamo quindi un clinico e un pensatore che per tutta la vita ha lavorato in questa direzione. Del resto, l’atto stesso di “soffiare via la polvere” richiede costanza e una visione: non può esaurirsi in un unico sforzo, altrimenti c’è il rischio che la polvere si ri-depositi poco dopo.
I libri di Eugenio Borgna hanno sempre offerto una visione umana e sensibile della nostra professione. In particolare, questo sull’amicizia, vista da svariate angolature, sarebbe piaciuto a Gherardo. L’amicizia era un suo impegno profondo e vivente. Moltissimi si consideravano e venivano trattati come migliori amici.
La Giuria ha inoltre deciso di attribuire una Menzione a “Alleatə. Voci trans a dialogo con la psicologia” di Annalisa Anzani, Noah Solito, Elisa Ruscio. Un manuale attuale e originale che dà finalmente voce alle persone trans.
L'Autore non ha potuto presenziare alla cerimonia di premiazione, ma ha inviato un suo scritto sull'amicizia che puoi leggere qui:
Giuria composta da:
Roberto Goisis, psichiatra e psicoanalista, professore a contratto presso l'Universita Cattolica di Milano
Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, professore ordinario di Psicologia dinamica, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma, presidente SPR-IAG.
Fabio Madeddu, Medico Psichiatra, psicologo analista, professore ordinario di Psicologia Clinica e Psicoterapia, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dirige la Scuola di Specializzazione in Ciclo di Vita
Daniele Malaguti, psicologo, psicoterapeuta, professore a contratto presso l'Università di Trento
e Camilla Amadei, figlia di Gherardo
Con il patrocinio e il contributo di
Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Centro Studi per la Cultura Psicologica (CSCP), Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL), Ordine provinciale dei Medici e degli Odontoiatri (OMCeO), Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Società per la Ricerca in Psicoterapia - Sezione Italiana (SPR-IAG), AreaG, ASP, Centro Berne.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.premiogherardoamadei.it