Giovedì, 28 Marzo 2024

Congresso Nazionale SPR-IAG Padova, 12-14 settembre 2014

Dal 12 al 14 Settembre 2014, presso le aule didattiche della Scuola di Psicologia dell’Università di Padova, si è svolto il X Convegno Nazionale di SPR Italy Area Group, dal titolo “La ricerca in psicoterapia nell’era del DSM-5: back or forth?”. L’evento è stato patrocinato dal Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione di Padova e dall’Associazione Italiana Psicologi (AIP, Sezione clinico dinamica). Hanno preso parte all’evento circa 100 partecipanti, di cui 30 hanno fatto domanda di associatura a SPR-IAG.

Il convegno si è aperto con la lectio magistralis di Bruce Wampold, dal titolo “What makes psychotherapy work? The humanistic elements!”, che ha affrontato il tema della sostanziale equivalenza dell’efficacia dei vari approcci psicoterapeutici e del ruolo dei fattori aspecifici e delle caratteristiche del terapeuta. A Nino Dazzi è stata affidata la discussion della lectio.

Il convegno si è articolato in nove simposi, due sessioni poster, due sessioni di comunicazioni libere, una open discussion sul cambiamento in psicoterapia e due tavole rotonde: nella prima, telematica, D. David, P.H. Lisaker e J.C. Muran hanno illustrato tre diversi modelli di intervento terapeutico e le prove empiriche che ne sono a sostegno, con la discussion di Paolo Migone; nella seconda, Del Corno, Lingiardi e Migone hanno affrontato il tema delle evidence-based practices e della practice- basedevidence in psicoterapia.

I simposi hanno affrontato numerosi temi, dalla ricerca qualitativa e quantitativa sulle psicoterapie dinamiche allo studio dei fattori tecnici e relazionali del processo terapeutico e al rapporto tra teoria della psicopatologia, teoria della tecnica e intervento; dal ruolo di regolazione emotiva e mentalizzazione e metacognizione nella psicopatologia e nella psicoterapia alle terapie di gruppo e di comunità; dallo  studio  empirico delle terapie di pazienti con binge-eating disorder e obesità a quello di disturbi poco  indagati  dalla  ricerca  (alessitimia,  disturbi dell’attaccamento e disturbi dissociativi). Un simposio specifico  ha  poi  fatto il punto sul processo di elaborazione, attualmente in corso, della seconda edizione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2), curata da Robert Wallerstein, Vittorio Lingiardi e Nancy McWilliams.

In conclusione, a distanza di 20 anni dal primo Congresso e dopo un biennio di duro lavoro, il Direttivo uscente si considera molto soddisfatto del risultato ottenuto con il X Congresso Nazionale SPR di Padova: grazie al livello scientifico dei contributi nazionali ed interazionali e al gradevole scambio tra professionisti di approcci teorici e anche aree lavorative differenti, si è assistito ad un aumento delle collaborazioni di ricerca e ad un incremento delle domande si associatura.

 

Ringraziamo i numerosi colleghi partecipanti e gli organizzatori del convegno, per la gestione e la scelta delle location “sociali”. Ringraziamo infine l’editore Raffaello Cortina, che ha offerto a tutti i partecipanti il coffee break di sabato mattina.

 

 

Padova, 14 settembre 2014

SPR è un’associazione scientifica internazionale che incoraggia lo sviluppo della ricerca in psicoterapia, nel rispetto dei suoi diversi indirizzi, e mira a valorizzare e migliorare il contributo della ricerca alla teoria clinica e alla pratica terapeutica.

SPR-ITALIA AREA GROUP
sede legale: Via Liguria 19

90144 Palermo
CF: 11661830155
P.IVA: 06491871007
info@spritalia.org 

Segreteria organizzativa:
Arké Eventi di Daniela M. Strozzi
Viale Abruzzi, 11 – 20131 Milano
Tel. 338.6396215 - info@arkeventi.it
www.arkeventi.it