Sabato, 10 Dicembre 2022

Modelli di analisi di dati diadici e longitudinali in psicoterapia Workshop con Dennis M. Kivlighan (University of Maryland, College Park) Roma, 16-18 Aprile 2015

Nei giorni 16, 17 e 18 aprile si è svolto il Workshop organizzato dalla Sezione italiana della SOCIETY FOR PSYCHOTHERAPY RESEARCH (SPR – Italy Area Group) “Modelli di analisi di dati diadici e longitudinali in psicoterapia“, tenuto dal Professor D.M. Kivlighan della University of Maryland College.  Il workshop si è svolto presso i locali dell’Università “N. Cusano” di Roma, in presenza del Vice Presidente dell’SPR-Italia Prof. G. Lo Coco e del Prof. S. Gullo, dell’Università “N. Cusano”.

D.M. Kivlighan ha presentato ai partecipanti due metodi di analisi dei dati relativi ai trattamenti psicoterapeutici: l’Actor Partner Interdependence Model (APIM), un modello efficace e appropriato per analizzare dati diadici in psicoterapia (paziente-terapeuta, membri di una coppia o famiglia, membri di un gruppo); e il modello di Curran e Bauer sulla decomposizione della varianza, che consente al ricercatore di esaminare gli effetti between-therapists, within-therapists (between-clients) e within-clients (between-sessions).

Il lavoro in aula si è svolto in un clima partecipato e collaborativo, l’alternanza tra momenti di spiegazione teorica ed esercitazione pratico-guidata ha permesso ai partecipanti di acquisire conoscenze teoriche sui due metodi presentati e competenze pratico-applicativo sul modo in cui implementare le relative analisi statistiche. I partecipanti hanno avuto inoltre la possibilità di confrontarsi con D.M. Kivlighan in merito all’applicabilità dei due metodi di analisi ai loro campi di studio e alle ricerche già in atto, e di esercitarsi  - in modo esemplificativo – su un dataset messo a disposizione da uno dei partecipanti.

 

 

SPR è un’associazione scientifica internazionale che incoraggia lo sviluppo della ricerca in psicoterapia, nel rispetto dei suoi diversi indirizzi, e mira a valorizzare e migliorare il contributo della ricerca alla teoria clinica e alla pratica terapeutica.

SPR-ITALIA AREA GROUP
sede legale: Via Liguria 19

90144 Palermo
CF: 11661830155
P.IVA: 06491871007
info@spritalia.org 

Segreteria organizzativa:
Arké Eventi di Daniela M. Strozzi
Viale Abruzzi, 11 – 20131 Milano
Tel. 338.6396215 - info@arkeventi.it
www.arkeventi.it