Giovedì, 25 Aprile 2024

La ricerca sugli interventi con familiari e pazienti con disturbi dell’alimentazione Milano, giovedì 7 maggio 2015

 

 

Relazione Magistrale di Janet Treasure (Kings College, London)

“Efficacia di un modello di intervento per caregivers di pazienti con Anoressia Nervosa (AN)”

Interverranno:  G. Lo Coco (Università di Palermo), C. Mazzeschi (Università di Perugia), S. Sassaroli (Studi Cognitivi)

Chairpersons: F. Del Corno (Presidente SPR-ITALY Area Group), L. Parolin (Università di Milano-Bicocca)

 

Abstract

Il trattamento dei disturbi alimentari ottiene ancora risultati limitati sopratutto a proposito della loro stabilità, perché non è infrequente il ripresentarsi di situazioni di cronicità o di ricaduta sintomatica. Gli approcci che coinvolgono le famiglie dei pazienti con un livello severo del disturbo si basano sull’assunto che i caregivers che ricevono un training e acquisiscono specifiche abilità per gestire la patologia, soprattutto nei suoi aspetti interpersonali, divengono parte integrante del team terapeutico.

Janet Treasure presenterà le caratteristiche del modello del New Maudsley di Londra, che si occupa dei comportamenti disfunzionali interpersonali associati con il mantenimento della patologia. L’intervento con i caregivers ECHO: Expert Carers Helping Others, si basa su questo modello interpersonale cognitivo dell’anoressia nervosa. Verranno presentati i risultati di alcuni studi recenti, che hanno dimostrato l’efficacia di questo intervento sia con i caregivers che con i pazienti.

Gli interventi degli altri relatori completeranno il quadro tramite la presentazione di alcuni modelli di lavoro con pazienti e caregivers, svolti nel contesto italiano e che hanno evidenziato buoni livelli di efficacia clinica

 

Orario

ore 14.30-18.30

SPR è un’associazione scientifica internazionale che incoraggia lo sviluppo della ricerca in psicoterapia, nel rispetto dei suoi diversi indirizzi, e mira a valorizzare e migliorare il contributo della ricerca alla teoria clinica e alla pratica terapeutica.

SPR-ITALIA AREA GROUP
sede legale: Via Liguria 19

90144 Palermo
CF: 11661830155
P.IVA: 06491871007
info@spritalia.org 

Segreteria organizzativa:
Arké Eventi di Daniela M. Strozzi
Viale Abruzzi, 11 – 20131 Milano
Tel. 338.6396215 - info@arkeventi.it
www.arkeventi.it